La Scuola Materna di Mezzane di Sotto: un mondo tutto da scoprire. Festa dell’Olio 2020 online

Scuola Materna Mezzane di Sotto - nido e scuola d'infanzia - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona - giardino e giochi-min

Conosci la Scuola Materna di Mezzane di Sotto, in provincia di Verona?

Per la Festa dell’Olio 2020 online, in versione digitale, voglio raccontarti una bella storia.

C’era una volta l’Asilo Alessandro, nato nel 1906 a Mezzane di Sotto, come realtà parrocchiale per dare assistenza ai bambini poveri del paese.

Nel 1987 l’asilo si trasferisce nell’attuale edificio, in via della Liberazione e, visto l’impegno della Superiora delle Piccole figlie di San Giuseppe, il nome cambia in Scuola Materna Suor Elisea Santilli.

Cambiano le esigenze e la scuola apre nel 2003 l’asilo nido, come servizio rivolto ai bimbi 12-36 mesi.

Attento al continuo cambiamento dei bisogni delle famiglie , dal 2019 viene introdotta nella scuola materna di Mezzane la sezione lattanti.

Scuola Materna Mezzane di Sotto - nido e scuola d'infanzia - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona - entrata-min

La Scuola Materna Suor Elisea Santilli

La Scuola Materna, un posto magico, senza tempo, che tutti noi custodiamo nel cuore.

E’ il luogo dove si perpetua il magico incontro tra gioco e apprendimento, dove ogni bambino, grazie alle insegnanti, alle educatrici e a tutte le figure che vi operano, diventa “un fuoco da accendere” non “un vaso da riempire”.

Scuola Materna Mezzane di Sotto - nido e scuola d'infanzia - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona - Natale 2020 - 3^-min

Quella della scuola materna è una realtà che vede il bambino come “espressione di un mondo complesso ed inesauribile, di energie, potenzialità, sorprese ed anche fragilità che vanno conosciute, osservate con cura, studio, responsabilità ed attesa”.

Nel momento difficile che l’attualità impone, l’impegno delle insegnanti e dei genitori ad adottare da subito nuovi metodi, mezzi e codici comunicativi, magari inusuali per noi ma probabilmente quotidianità per i nostri figli, ha contribuito a trasmettere serenità e normalità ai bambini.

Scuola Materna Mezzane di Sotto - nido e scuola d'infanzia - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona-min

Il mondo della scuola infantile oltre il cancello

Noi genitori assaporiamo, e riviviamo, le giornate che i bambini, una volta usciti di scuola, ci raccontano, o ci intonano.

I bambini ci fanno capire che di la da quel magico cancello, la vita ha veramente tempi, colori e sapori diversi. Tanto che con la cuoca Barbara ai fornelli diventa buona anche la verdura!

Per queste festività, che saranno sicuramente diverse da quelle che ci ricordiamo, ci vogliamo unire al coro dei nostri bimbi e delle loro insegnanti per augurare a tutti, come Scuola Materna Suor Elisea Santilli , un Buon Natale e Buone Feste!

Chiara Anselmi
componente comitato gestione Biblioteca Andrea Porta
e scuola dell’infanzia Suor Elisea Santilli

Scuola Materna Mezzane di Sotto - nido e scuola d'infanzia - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona - Natale 2020-min