Ulivi e Olio extravergine di oliva. I video dell’Aipo

Mezzane di Sotto, in provincia di Verona, è terra di ulivi e di olio extravergine di oliva d’eccellenza.

La coltura e la cultura della pianta dell’ulivo e la produzione dell’olio extravergine d’olivo sono un patrimonio della comunità mezzanese.

Ogni anno, in autunno, viene organizzata la Festa dell’Olio, conosciuta a livello nazionale e apprezzata per la qualità delle sue proposte.

Alle spalle della produzione e della cultura dell’olio extravergine di oliva vi sono i produttori, le tecniche, la filosofia della coltivazione.
Di questo si fa portatrice l’associazione dei produttori di olio, l’AIPO, che svolge attività di ricerca, studio, consulenza sull’ulivo e sull’olio.

 

Video dell’Associazione Produttori di Olio

AIPO - associazione produttori di olio extravergine di oliva

Come Biblioteca “Andrea Porta” ci teniamo a sottolineare l’interesse dei video periodici dell’AIPO, l’associazione dei produttori di olio.

I video dell’AIPO sono visibili sul CANALE YOUTUBE DELL’ASSOCIAZIONE DEI PRODUTTORI DI OLIO

Nel canale, ogni venerdì viene pubblicato il video sullo stato degli ulivi e sull’olio. Vi sono inoltre video su altre colture, con i consigli
curati da operatori specializzati.

La Festa dell’Olio di Mezzane di Sotto (Verona) è una manifestazione di grande interesse.

A Mezzane di Sotto, la festa dedicata all’olio extravergine di oliva è manifestazione importante. Sia a livello di partecipazione popolare e di cultura del territorio; sia a livello di dibattito culturale sullo stato degli olivi e della produzione olearia di qualità.