Multimedia

Musica, teatro, video, fotografia. Con la scrittura e i libri, quelle arti hanno in comune la narrazione, la storia che racconta una sinfonia, un videoclip oppure una fotografia, o una serie di scatti fotografici.

La Biblioteca comunale “Andrea Porta”, di Mezzane di Sotto (Verona), in questa sezione pubblica il link a opere, testi, narrazioni, argomentazioni e storie raccontati attraverso opere musicali, teatrali, video e fotografiche.

“Lessinia d’incanto” raccontata dalle fotografie di Marco Malvezzi

In occasione della Festa dell’Olio 2020 online della Valle di Mezzane, vi è la mostra fotografica di Marco Malvezzi sulla Lessinia.
Ecco il link all’articolo con 12 scatti del fotografo veronese che lancia uno sguardo incantevole sull’altopiano veronese:
https://bibliotecamezzane.altervista.org/lessinia-mostra-foto-marco-malvezzi-festa-olio-2020-online/

Lessinia - Marco Malvezzi - mostra Mezzane di Sotto online 2020 - foto 4-min

A Villa Maffei la serata di musica classica e lirica

Una serata di musica classica e lirica con musiche e arie da Rossini, Mozart e Debussy. Un evento, a luglio 2020, nella Sala degli Affreschi di Villa Maffei, sede comunale di Mezzane di Sotto.

In scena – senza pubblico presente a causa della pandemia – la soprano Mariarita Schenato, accompagnata al pianoforte da Mariabeatrice Boscaro.

L’evento è stato trasmesso in diretta sui social media della biblioteca e ha ottenuto un migliaio di visite nel corso dei giorni.

Ecco il link al post Facebook con il video della serata, introdotta da Luigi Ferretti, scomparso quest’anno, di cui ci resta anche questo splendido ricordo: https://www.facebook.com/337878249717236/videos/716873829092247

 

Gli 80 anni di Francesco Guccini, il cantautore che ama il vino e i mulini

Per gli 80 anni di Francesco Guccini, a giugno 2020, la Biblioteca di Mezzane di Sotto ha organizzato un incontro online con due ospiti d’onore: Enrico de Angelis, giornalista professionista e uno dei massimi esperti di cantautori in Italia, e Sonia Gastaldi, sociologa e coordinatrice della start-up Plaza Media Company.

A condurre il dibattito – che ha visto la partecipazione dei Guccini Fan Club di tutt’Italia – Maurizio Corte, giornalista e presidente del comitato di gestione della Biblioteca, e Gianluca Piazza, addetto del servizio bibliotecario e multimedia specialist.

Un grazie a Sandro Campagnola, gucciniano e animatore dei Guccini Fan Club di Verona, che ha reso possibile la presenza dei fan club gucciniani con i loro video.

Ecco il link al post su Facebook con il video della maratona su Francesco Guccini, con qualche inedito: https://www.facebook.com/337878249717236/videos/869427696910830

Francesco Guccini - Enrico De Angelis - foto Francesco Pazzi
Francesco Guccini, a sinistra, con Enrico de Angelis (foto Francesco Pazzi)

 

Gli Antanati, la compagnia teatrale di Mezzane

Gli Antanati Compagnia Teatrale Amatoriale è una compagnia formata da genitori che realizzano spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie. Con i genitori si esibiscono anche i bambini, così che il teatro diventa un luogo di incontro oltre che di rappresentazione.

Grande animatore della compagnia, attore e artista dal talento naturale è stato Luigi Ferretti, scomparso quest’anno 2020, che si è impegnato con idee e proposte anche nel comitato di gestione della Biblioteca di Mezzane di Sotto.

Questo il link al profilo Facebook della compagnia:
https://bit.ly/2KrqTOd

Gli Antanati - compagnia teatrale amatoriale - Mezzane di Sotto - Verona

 

La Lessinia vista con gli occhi del fotografo Marco Malvezzi

Il fotografo veronese Marco Malvezzi nel 2019 è stato ospite della Festa dell’Olio della Valle di Mezzane, con una mostra fotografica che ha riscosso un grande successo.

Marco Malvezzi - fotografo - Mezzane di Sotto - Festa dell'Olio della Valle di Mezzane 2020 onlineQuesto il link all’articolo con il video sulla mostra fotografica di Malvezzi del 2019:
https://bibliotecamezzane.altervista.org/lessinia-fotografie-marco-malvezzi/

Nell’articolo dedicato a Marco Malvezzi (in foto) trovi anche la presentazione che fa di sé stesso.
Della mostra del 2019 ci ha colpiti la sua passione per l’umano, per le tracce, le vite, i segni e l’esistenza delle persone che vivono e rendono viva la Lessinia.

Il messaggio di Marco Malvezzi sulla Lessinia è di una grande attualità in un tempo in cui, a causa dell’incertezza e della paura, il lato umano dei nostri paesaggi rurali e urbani rischia di essere messo in fondo alla scena.

Qui l’articolo sulla mostra online 2020, sul nostro blog, del fotografo Malvezzi in occasione della Festa dell’Olio 2020 online della Valle di Mezzane.

Händel e la Musica Barocca, medicina dell’anima

La Musica Barocca, medicina dell’anima in tempi di incertezza, dubbio e criticità.
Il genio di Handel in questa Water Music – Suite No. 3 in G-major

Georg Friedrich Händel (Halle, 23 febbraio 1685 – Londra, 14 aprile 1759), è stato un compositore tedesco naturalizzato inglese, del periodo barocco. E’ considerato uno dei più grandi compositori della Musica Barocca.
L’Italia, con la sua cultura e la sua musica, ha avuto un’influenza fondamentale in questo compositore che al genio musicale univa una grande sensibilità e generosità umana, spesa per aiutare chi aveva bisogno.