Festa dell’Olio di Mezzane di Sotto. Quest’anno l’evento è online

Festa-dellOlio-Mezzane-di-Sotto---Verona---Valle-di-Mezzane---edizione-online-2020 - logo festa

La Festa dell’Olio di Mezzane di Sotto, in provincia di Verona, è il tradizionale appuntamento che si tiene negli ultimi due weekend di novembre.

Quest’anno tocca all’edizione numero 27. A causa della pandemia non è possibile organizzare la festa che celebra l’olio extravergine di oliva di Mezzane di Sotto e della sua vallata.

La vogliamo comunque ricordare – questa festa che di solito fa giungere migliaia di persone da tutta la provincia e anche da altre città – perché come Biblioteca “Andrea Porta” di Mezzane crediamo che la cultura sia chiamata a dare un messaggio di speranza nei momenti più difficili.

 

Quest’iniziativa di un percorso online alla scoperta dell’olio di Mezzane di Sotto, dei suoi produttori e della ristorazione del nostro comune è anche un modo per ricordare che la cultura, il sapere, la conoscenza, la lettura e la riflessione critica sono connessi con la società, con l’economia. E, soprattutto, con le persone.

Diamo allora uno sguardo all’edizione dello scorso anno della Festa dell’Olio della Valle di Mezzane, nel complesso di Villa Maffei Benini, sede municipale, per poter guardare avanti.

Cominciamo dal messaggio video di Riccardo Ruffo, presidente del comitato che lo scorso anno ha organizzato la Festa dell’Olio della Valle di Mezzane.

 

 

Cos’è la Festa dell’Olio della Valle di Mezzane

Un’occasione, quella della Festa dell’Olio, a più declinazioni:

  • il punto sulla produzione olearia dell’annata in corso, attraverso un convegno a Villa Maffei sede municipale;
  • la vetrina per i produttori di olio del comune di Mezzane con la vendita ai privati;
  • lo spazio culturale della Biblioteca con i libri e le iniziative culturali;
  • lo spazio conviviale con la cucina, i piatti della tradizione veronese e veneta, l’olio extravergine di oliva a fare da protagonista e l’angolo dei vini del territorio;
  • gli spettacoli e i momenti di svago per bambini e adulti.

Quest’anno, a causa della pandemia, la Festa dell’Olio di Mezzane è sospesa.

Come Biblioteca “Andrea Porta” abbiamo pensato, allora, di mettere a disposizione competenze e tempo per raccontare la produzione dell’olio extravergine di oliva di Mezzane. E per raccontare anche i locali della ristorazione che a Mezzane di Sotto e nelle frazioni presenta un’offerta di qualità.

Non possiamo farti assaggiare i piatti, né assaggiare l’olio o degustare i vini di Mezzane di Sotto. L’online, ancora, non lo consente.

Possiamo però portarti a conoscere le eccellenze del territorio, in un viaggio che è culturale per come nella Biblioteca “Andrea Porta” intendiamo la “cultura”: libri, studio, ricerca. formazione, eventi ma anche racconto del territorio e del suo tessuto economico e sociale.

Cominciamo questo viaggio nella “Festa dell’Olio”, modello online, con il saluto del sindaco di Mezzane di Sotto, Giovanni Carrarini.

Con gli altri articoli abbiamo poi l’intervista, divisa in più sezioni, del direttore dell’Aipo (l’associazione dei produttori di olio) di Verona, Enzo Gambin, e a seguire i video sui produttori dell’olio di Mezzane e il mondo della ristorazione del comune di Mezzane di Sotto.

L’anno scorso la Festa dell’Olio, a Mezzane di Sotto, si è svolta nei giorni di venerdì 22 novembre 2019, sabato 23 e domenica 24. Poi il secondo weekend aveva compreso le giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.

Come Biblioteca “Andrea Porta” di Mezzane di Sotto avevamo organizzato il mercatino del libro usato, un angolo social, un angolo per il teatro dei bambini con la partnership della compagnia amatoriale degli Antanati, un tavolo dei manufatti realizzati dalla Scuola d’Infanzia di Mezzane e una mostra di fotografie della Lessinia.

Ospite d’eccezione, per la mostra di fotografie sulla Lessinia, il fotografo Marco Malvezzi.

La Festa dell’Olio di Mezzane quest’anno la ricordiamo con una serie di articoli, riproponendo alcuni momenti dell’edizione del 2019, e guardando avanti attraverso i produttori di olio e i locali della ristorazione di Mezzane di Sotto.

Leggi l’articolo sul programma della Festa dell’Olio online di Mezzane di Sotto