Mezzane di Sotto. Verona

Mezzane di Sotto - Verona

 

Mezzane di Sotto è un comune italiano di circa 2.550 abitanti (dato aggiornato a novembre 2020).
Si trova nella provincia di Verona (Regione del Veneto).
E’ formato dal capoluogo, che dà il nome al comune, dalla frazione di Castagnè e dalla frazione di Mezzane di Sopra.

La sua economia è agricola: soprattutto viticoltura (con la produzione di eccellenti vini Valpolicella Doc e Soave Doc) e olivicoltura (con un pregiato olio extravergine di oliva).

Mezzane di Sotto è però anche terra – fra pianura, colline e una parte al livello di montagna – di sorgenti d’acqua e quindi di mulini.
E’ ricco di storia, cultura, architettura e bellezze naturalistiche.

Qui ha soggiornato, come luogo di “buen retiro”, il regista Elio Petri, a cui è dedicata una vita del capoluogo. Elio Petri è stato Premio Oscar con il film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, nel 1972.

La sede comunale è alla Villa Maffei Benini dove si trovano gli affreschi di Andrea Porta, pittore a cui è intitolata la Biblioteca civica, in via San Giovanni di Dio, 6.

Sito web con le informazioni ufficiali sul Comune di Mezzane di Sotto: www.comune.mezzane.vr.it
Pagina Facebook del Comune di Mezzane di Sotto: www.facebook.com/comunemezzane

Mezzane di Sotto - Filippo Aganetti - I Tesori della Valle di Mezzane - Biblioteca Andrea Porta di Mezzane di Sotto - Verona

“I tesori della Valle di Mezzane”. Ebook di Filippo Aganetti

Grazie al lavoro, fatto nel corso del tirocinio al Comune di Mezzane, svolto da Filippo Aganetti, nel corso di laurea di Beni Culturali, all’Università degli Studi di Verona, la Biblioteca di Mezzane di Sotto ti mette a disposizione una ricerca sugli aspetti storici, culturali, ambientali e civili del paese.

Le fotografie della ricerca sono state messe a disposizione da: Filippo Aganetti, Lorenza Faccioli, Francesco Casato e Luca Campara.
Nella bibliografia della ricerca le fonti da cui l’autore ha tratto le informazioni su Mezzane di Sotto e il suo territorio.
La riproduzione del testo è possibile solo per scopi culturali senza fini di lucro e citando autore e luogo della pubblicazione. 

SFOGLIA L’EBOOK

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.