Lessinia, lo sguardo del fotografo Marco Malvezzi e il fascino dell’altopiano

Lessinia - Marco Malvezzi - mostra Mezzane di Sotto online 2020 - foto 12 - light

La Lessinia, fatta di persone e di lavoro, di scorci da togliere il respiro e di sentieri, di prodotti tipici e di emozioni.

La Lessinia, con il suo altopiano a pochi chilometri da Mezzane di Sotto (provincia di Verona), torniamo a ricordarla e a rappresentarla grazie a un dono del fotografo Marco Malvezzi.

Malvezzi è stato ospite lo scorso anno, nel novembre del 2019, alla Festa dell’Olio della Valle di Mezzane. Sua la mostra che abbiamo ospitato, come Biblioteca “Andrea Porta” di Mezzane di Sotto, nella Sala degli Affreschi di Villa Maffei, sede del municipio.

Quest’anno – per la Festa dell’Olio della Valle di Mezzane online 2020 – Marco Malvezzi ci ha voluto donare 12 fotografie della Lessinia vista con i suoi occhi e la sua anima.

Li proponiamo da venerdì 27 novembre in una sezione dedicata di questo blog della Biblioteca “Andrea Porta” di Mezzane di Sotto.

 

Ricordi della Festa dell’Olio 2019: “Angoli di Lessinia”, mostra fotografica di Marco Malvezzi

Qui il link al video della mostra fotografica di Marco Malvezzi, a Villa Maffei, alla Festa dell’Olio della Valle di Mezzane, nel 2019: https://bit.ly/394ABR2 – Mostra fotografica “Angoli di Lessinia”

 

Lessinia - Marco Malvezzi - mostra Mezzane di Sotto online 2020 - foto 12 - light
Una delle fotografie della Lessinia, di Marco Malvezzi, della mostra fotografica online che pubblichiamo da venerdì 27 novembre 2020 su questo blog

 

Marco Malvezzi, il fotografo veronese che racconta la Lessinia

“Sono nato a Verona, nel bel mezzo dell’estate del 1970, più precisamente il ventisei di agosto. Proprio quel giorno sull’Isola di Wight si riunirono più di mezzo milione di giovani per assistere all’omonimo concerto rock, nella sua edizione più famosa”, racconta il fotografo Marco Malvezzi.

“Non so se ci possa essere per forza un nesso con la fotografia”, aggiunge Malvezzi. “Ma sicuramente la musica ha fatto enormemente parte della mia vita, non da studioso, quanto da fruitore e da “strimpellatore” (batteria e chitarra acustica). Ho anche un poco scritto, brani brevi, pensieri fermi o in movimento, racconti e profumi”.

“Ritengo che tutte le forme artistiche ed espressive siano riconducibili all’interno di due precise esigenze emotive: fermare alcuni istanti della nostra vita, solitamente importanti; condividerli poi e quindi restituirli al prossimo, perché – se lo desidera – li faccia propri”, dice Malvezzi. “Se poi si riesce anche a regalare emozioni, ne è valsa ancor di più la pena. Da qui nasce la mia passione per la fotografia”.

Marco Malvezzi - fotografo - Mezzane di Sotto - Festa dell'Olio della Valle di Mezzane 2020 online“Ho realizzato e curato, nel 2014, insieme ad un gruppo di artisti, il bellissimo libro “L’Altopiano dei Silenzi, Lessinia”, edito dalle Grafiche Cierre, stampato in duemila copie e andato letteralmente a ruba”, racconta Marco Malvezzi. “Ho organizzato d’estate alcune mostre fotografiche collettive e una personale a Velo Veronese, che hanno riscosso enorme successo di pubblico e critica”. 

“Ho esposto alcuni miei scatti alla Fiera dell’Olio di Mezzane nel 2019 e presso altri eventi. Da qualche anno organizzo, curo e presiedo il concorso fotografico Lessinia Rurale all’interno dell’Antica Fiera del bestiame di Erbezzo”, spiega il fotografo veronese.

“Ho partecipato, in qualità di fotografo ufficiale, al bellissimo progetto Alti Pascoli della Lessinia, che oggi è diventato realtà riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole”, racconta Malvezzi. “Collaboro fotograficamente con la rivista Pantheon, sempre in ambito Lessinia e dintorni. Racconto, per immagini e parole, tante belle realtà commerciali e non solo della nostra montagna, sul mio profilo Facebook”.

“Da alcuni anni, al paesaggio e alla foto artistica affianco quella commerciale, divenuta una vera e propria professione (che affianco a quella di grafico), con una particolare predisposizione per l’enograstronomia, per la ricettività turistica, per l’artigianato”, sottolinea Malvezzi. “E per tutto quello che ha un forte legame con il territorio, con la creatività, con la genuinità, con l’accoglienza”.

Qui il link al video della mostra fotografica di Marco Malvezzi, a Villa Maffei, alla Festa dell’Olio della Valle di Mezzane, nel 2019: https://bit.ly/394ABR2 – Mostra fotografica “Angoli di Lessinia”