Festa dell’Olio 2020 online di Mezzane. Ristoranti: “Locanda dell’Oleificio” e trattoria “La Torre”

Festa dell'Olio 2020 online - Mezzane di Sotto - Ristoranti - Locanda dell'Oleificio - trattoria La Torre - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona

I due primi ristoranti che presentiamo alla Festa dell’Olio 2020 online di Mezzane di Sotto (Verona) sono quelli della Locanda dell’Oleificio e della trattoria La Torre.

Come gli altri ristoranti, le trattorie e osterie di Mezzane, anche questi due locali hanno un loro fascino particolare.

Li conosciamo attraverso il general manager, Massimo Falanesca, e lo chef, Massimiliano Gnani. Ci spiegano la filosofia dei due locali e il tipo di cucina che viene servita.

Il tutto con l’olio extravergine di oliva Redoro, fatto con le olive della Valle di Mezzane, protagonista dei menù assieme ai prodotti del territorio.

Festa dell'Olio 2020 online - Mezzane di Sotto - Ristoranti - Locanda dell'Oleificio - trattoria La Torre - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona

Da sinistra, il general manager Massimo Falanesca, lo chef Massimiliano Gnani, e Gianluca Piazza della Biblioteca. Riprese di Elisa Mischiatti

Festa dell’Olio 2020 online: Locanda dell’Oleificio

Così viene presentata la Locanda dell’Oleificio sul sito ufficiale. Sia la locanda che la trattoria sono parte dell’azienda Redoro che a Mezzane ha l’antico frantoio e oleificio.

“La Locanda dell’Oleificio è uno spaccio eno-gastronomico in una corte veronese situata a Mezzane di Sotto, una delle più suggestive aree vitivinicole del nostro paese, la zona nord-est della Valpolicella (Val di Mezzane), a pochi minuti da Verona”.

“Il progetto di riqualificazione della struttura, diretto e coordinato dell’architetto Giovanni Mengalli, offre la possibilità di organizzare eventi e cene private. Diamo vita ad esperienze gastronomiche autentiche con la collaborazione quotidiana di produttori locali”.

“A fianco della locanda, il frantoio produce olio extravergine d’oliva con il rispetto di una tradizione tramandata nel tempo. Promuovere prodotti fortemente legati al territorio oltre all’olio e al vino, questo Il nostro intento. Olio, vino e pietanze raccontano questa terra”. 

“Un piccolo borgo, una chiesa, il frantoio, la locanda. La locanda è uno spazio ideale per capire la bellezza della Val di Mezzane”.

Locanda dell'Oleificio-Mezzane di Sotto - Festa dell'Olio 2020 online - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona

Trattoria La Torre

Quanto alla trattoria “La Torre”, a Mezzane di Sotto, così viene presentata nel sito ufficiale di questo ristorante.

“Sapore, Tradizione, Innovazione. Fedeli alla ricette tradizionali del territorio, in un’atmosfera rilassata, il ristorante è sempre alla ricerca di nuove esperienze in cucina per esprimere tutta la sua personalità”.
 
“Il Ristorante Trattoria La Torre ha unito le due visioni di cucina “antica e moderna” per un incontro di sapori unico, ed ha scelto di proporre la propria cucina con prodotti a filiera corta”.
 
“Noi siamo contadini di origine ed amiamo mangiare sano, bene, e soprattutto senza additivi e antibiotici”. 

Trattoria-La-Torre-Mezzane di Sotto - Festa dell'Olio 2020 online - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona

L’iniziativa digitale della Festa dell’Olio 2020 online è organizzata dalla Biblioteca comunale “Andrea Porta” di Mezzane.

Il progetto editoriale è di Maurizio Corte, giornalista specializzato in giornalismo interculturale e brand journalism.

Interviste, montaggio ed editing video sono curati da Gianluca Piazza, addetto al servizio bibliotecario comunale e studente di Scienze della Comunicazione; le riprese e il montaggio sono curati anche da Elisa Mischiatti, studentessa magistrale di Editoria e Giornalismo all’Università di Verona.

Partner del progetto editoriale – a titolo di collaborazione volontaria – è l’associazione culturale ProsMedia  nata all’interno dell’Università degli Studi di Verona.

Festa dell’Olio 2020 online: Locanda dell’Oleificio e trattoria La Torre. Le interviste


Informazioni utili sulla Locanda dell’Oleificio:
Sede: Piazzale Unità d’Italia 10 – 37030 Mezzane di Sotto (Verona) 
Telefono: 3891739009
Email: info@locandadelloleificio.it
Sito web: www.locandadelloleificio.it

Informazioni sulla trattoria La Torre:
Sede: Piazza IV Novembre 23 – 37030 Mezzane di Sotto (Verona)
Telefono: 0458880145
Email: info@trattorialatorre.it
Sito web: www.trattorialatorre.it

La Biblioteca comunale “Andrea Porta”, in collaborazione con il Comune di Mezzane di Sotto (Verona), vuole essere la risposta che anche il mondo dei libri, della cultura e della ricerca dà in questi tempi per sostenere le imprese e il tessuto socio-economico del territorio di Mezzane, noto per l’eccellente denominazione di origine dei vini Valpolicella.

In quest’articolo ospitiamo la Locanda dell’Oleificio e la trattoria La Torre – con l’intervista al general manager, Massimo Falanesca – che fanno parte dell’azienda Redoro che gestisce anche l’Antico Frantoio e Oleificio di Mezzane di Sotto.