Festa dell’Olio online di Mezzane. “Pizzeria La Fonte 1981″ fra tradizione e innovazione

Pizzeria La Fonte - Mezzane di Sotto - Biblioteca Andrea Porta - Festa dell'Olio online - Oreste Salaorni

A Mezzane di Sotto, in provincia di Verona, c’è una pizzeria che è ormai parte della tradizione di questo paese noto per l’olio e per il vino.

E’ la pizzeria “La Fonte 1981”, vicina al centro del capoluogo, che – nella presentazione sul profilo Facebook non lascia spazio a dubbi.

“La Fonte 1981: da oltre trent’anni, la passione per la Pizza, la Birra e il Rock”, questo lo slogan con cui si presenta. E che presentiamo per la Festa dell’Olio online della Valle di Mezzane.

Gli anni passati sono, quest’anno, ben 40. Grazie a Isabella e Giovanni Salaorni, come ci ricorda oggi il figlio Oreste, la pizzeria è entrata nel costume tradizionale della Valle di Mezzane.

Vi è entrata in un periodo in cui la birra artigianale e la pizzeria non erano quell’arte oggi apprezzata. In questo, Giovanni Salaorni e la moglie Isabella sono stati degli innovatori.

All’innovazione punta anche il titolare, il figlio Oreste Salaorni, che propone un menù particolare.

Pizzeria La Fonte - Mezzane di Sotto - Biblioteca Andrea Porta - Festa dell'Olio online - Oreste Salaorni
Oreste Salaorni, a destra nella foto, intervistato da Gianluca Piazza in occasione della Festa dell’Olio online di Mezzane di Sotto (Verona)

Nei giorni di restrizioni, per la pandemia, la pizzeria “La Fonte 1981” offre il servizio di asporto, su prenotazione.

Il locale è tuttavia ben noto per essere un luogo dove soffermarsi a gustare le pizze, la cucina, i vini delle Doc locali (Valpolicella e Soave) e le birre artigianali.

Conosciamo questo locale – che possiamo definire “tipico” grazie ai suoi 40 anni di vita e alla sua proposta culinaria – attraverso Oreste Salaorni, titolare della pizzeria “La Fonte 1981”, intervistato da Gianluca Piazza.

 

Pizzeria “La Fonte 1981”, a Mezzane di Sotto

Le fotografie della pizzeria “La Fonte 1981” dal profilo Facebook di questo locale tipico di Mezzane di Sotto, dedicato all’arte della pizza, alla cucina e alle birre artigianali.

Pizzeria La Fonte - Mezzane di Sotto - Biblioteca Andrea Porta - Festa dell'Olio online-min
L’interno della pizzeria “Le Fonte 1981” in un’immagine tratta da un video del locale di Mezzane di Sotto (Verona)

 

Pizzeria La Fonte 1981 - Festa dell'Olio - Mezzane di Sotto - Verona - Biblioteca Andrea Porta - 1a-min

 

Il menù della pizzeria “La Fonte 1981” a Mezzane di Sotto

Pizzeria La Fonte 1981 - Festa dell'Olio - Mezzane di Sotto - Verona - Biblioteca Andrea Porta - menu-min

 

Pizzeria La Fonte 1981 - Festa dell'Olio - Mezzane di Sotto - Verona - Biblioteca Andrea Porta - menu2-min

 

Pizzeria “La Fonte 1981” nel racconto del titolare, Oreste Salaorni

Oreste Salaorni ha continuato la tradizione dei genitori Giovanni e Isabella. Vi ha portato poi l’innovazione sia nei nuovi piatti, nel modernizzare il servizio, nel birrificio, nel servizio di sala e nelle collaborazioni con i fornitori dei prodotti alimentari.

Obiettivo della cucina, nella pizzeria di Mezzane di Sotto, la valorizzazione dei prodotti tipici della Valle di Mezzane. A cominciare dall’olio extravergine di oliva, con la specialità del monocultivar Grignano.

Proprio l’olio extravergine di oliva è uno dei grandi protagonisti della cucina e della pizzeria “La Fonte 1981”.

L’iniziativa digitale della Festa dell’Olio 2020 online è organizzata dalla Biblioteca comunale “Andrea Porta” di Mezzane.

Il progetto editoriale è di Maurizio Corte, giornalista specializzato in giornalismo interculturale e brand journalism.

Interviste, montaggio ed editing video sono curati da Gianluca Piazza, addetto al servizio bibliotecario comunale e studente di Scienze della Comunicazione; le riprese e il montaggio sono curati anche da Elisa Mischiatti, studentessa magistrale di Editoria e Giornalismo all’Università di Verona.

Partner del progetto editoriale – a titolo di collaborazione volontaria – è l’associazione culturale ProsMedia  nata all’interno dell’Università degli Studi di Verona.

Pizzeria La Fonte 1981 - Festa dell'Olio - Mezzane di Sotto - Verona - Biblioteca Andrea Porta - 1-min


Informazioni utili sulla pizzeria “la Fonte 1981”:
Sede: via Villa 8, 37030 Mezzane di Sotto (Verona)
Telefono: 0458880281
Email: info@lafontemezzane.com
Profilo Facebook: www.facebook.com/lafonte1981/?rf=142911302420287

La Biblioteca comunale “Andrea Porta”, in collaborazione con il Comune di Mezzane di Sotto (Verona), vuole essere la risposta che anche il mondo dei libri, della cultura e della ricerca dà in questi tempi per sostenere le imprese e il tessuto socio-economico del territorio di Mezzane.

In quest’articolo ospitiamo la Pizzeria La Fonte 1981 – con l’intervista al titolare, Oreste Salaorni – in occasione della Festa dell’Olio 2020 online della Valle di Mezzane, a Mezzane di Sotto (provincia di Verona).