Mezzane di Sotto, in provincia di Verona, è terra di ulivi e di olio extravergine di oliva d’eccellenza.
La coltura e la cultura della pianta dell’ulivo e la produzione dell’olio extravergine d’olivo sono un patrimonio della comunità mezzanese.
Ogni anno, in autunno, viene organizzata la Festa dell’Olio, conosciuta a livello nazionale e apprezzata per la qualità delle sue proposte.
Alle spalle della produzione e della cultura dell’olio extravergine di oliva vi sono i produttori, le tecniche, la filosofia della coltivazione.
Di questo si fa portatrice l’associazione dei produttori di olio, l’AIPO, che svolge attività di ricerca, studio, consulenza sull’ulivo e sull’olio.
Video dell’Associazione Produttori di Olio
Come Biblioteca “Andrea Porta” ci teniamo a sottolineare l’interesse dei video periodici dell’AIPO, l’associazione dei produttori di olio.
I video dell’AIPO sono visibili sul CANALE YOUTUBE DELL’ASSOCIAZIONE DEI PRODUTTORI DI OLIO
Nel canale, ogni venerdì viene pubblicato il video sullo stato degli ulivi e sull’olio. Vi sono inoltre video su altre colture, con i consigli
curati da operatori specializzati.
La Festa dell’Olio di Mezzane di Sotto (Verona) è una manifestazione di grande interesse.
A Mezzane di Sotto, la festa dedicata all’olio extravergine di oliva è manifestazione importante. Sia a livello di partecipazione popolare e di cultura del territorio; sia a livello di dibattito culturale sullo stato degli olivi e della produzione olearia di qualità.