Festa dell’Olio online di Mezzane. Frantoio Sisure dell’azienda agricola Le Guaite di Noemi

Festa dell'Olio Online - Noemi Pizzighella di Frantoio Sisure - Le Guaite di Noemi - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona - copertina

A Mezzane di Sopra, frazione collinare del comune di Mezzane di Sotto (Verona), c’è l’azienda vinicola “Le Guaite” di Noemi che produce anche olio extravergine di oliva con il Frantoio Sisure.

Nel 1987, Stefano Pizzighella avvia la produzione dell’olio, con l’acquisto di un piccolo frantoio e il raccolto da alcuni ettari di uliveto di famiglia posti sulle colline.

Nel 2002 alla produzione di olio si è aggiunta la produzione dei vini della Doc Valpolicella.

Festa dell'Olio Online - Noemi Pizzighella di Frantoio Sisure - Le Guaite di Noemi - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona - copertina
Noemi Pizzighella, titolare dell’azienda agricola “Le Guaite”

L’azienda agricola “Le Guaite” nel racconto della titolare, Noemi Pizzighella

“È il 1987, quando mio padre, Stefano Pizzighella, decide di acquistare un piccolo frantoio per avviare la produzione dell’olio, sfruttando alcuni ettari di uliveto di famiglia posti sulle colline del piccolo comune di Mezzane di Sotto”, racconta Noemi Pizzighella, nel sito web dell’azienda agricola Le Guaite.

Dopo qualche anno, la famiglia continua ad investire sul territorio e pianta la vite nella parte più alta delle colline, chiamata Le Guaite.

“Nel 2002, quando i nostri vigneti cominciano ad essere produttivi”, racconta Noemi, “l’azienda vitivinicola Le Guaite inizia finalmente la vinificazione dei vini tipici della Valpolicella”.

Festa dell'Olio Online - Noemi Pizzighella di Frantoio Sisure - Le Guaite di Noemi - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona - Le Sisure ---

Fantoio Sisure e l’olio extravergine di oliva

“Oltre ai 10 ettari di vigneto, possediamo 3 ettari di ulivi secolari, delle pregiatissime varietà Grignano, Leccio di Corno e Casaliva“, racconta Noemi.

“Il nostro olio, riconosciuto dalle più importanti riviste nazionali”, sottolinea Noemi Pizzighella, “è ottenuto da sole olive raccolte a mano, lavorate con procedimenti meccanici a freddo e senza l’utilizzo di prodotti chimici”.

 

Festa dell'Olio Online - Noemi Pizzighella di Frantoio Sisure - Le Guaite di Noemi - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona - ulivi ---

“Me la ricordo ancora bene la mia prima vendemmia: i grappoli maturi sotto il sole, l’odore del mosto che fermentava, il religioso silenzio che regnava all’interno della barricaia”, scrive Noemi Pizzighella.

“Da allora molta strada è stata fatta e l’amore per la mia terra e per i suoi frutti non ha fatto che crescere dentro di me giorno dopo giorno, stagione dopo stagione”, prosegue Noemi.

“Oggi, dopo più di quindici anni di duro lavoro, sento che è giunto per me il momento di prendere in mano le redini di questa azienda”, spiega Noemi Pizzighella. “E, senza mai dubitare dei valori del passato insegnatimi da mio padre e mia madre, di accompagnarla attraverso la sfide del futuro, per renderla grande nel panorama internazionale”.

Ed ecco l’azienda agricola “Le Guaite di Noemi”, con il video e l’intervista a Noemi Pizzighella.

L’iniziativa digitale della Festa dell’Olio 2020 online è organizzata dalla Biblioteca comunale “Andrea Porta” di Mezzane.

Il progetto editoriale è di Maurizio Corte, giornalista specializzato in giornalismo interculturale e brand journalism.

Interviste, montaggio ed editing video sono curati da Gianluca Piazza, addetto al servizio bibliotecario comunale e studente di Scienze della Comunicazione; le riprese e il montaggio sono curati anche da Elisa Mischiatti, studentessa magistrale di Editoria e Giornalismo all’Università di Verona.

Partner del progetto editoriale – a titolo di collaborazione volontaria – è l’associazione culturale ProsMedia  nata all’interno dell’Università degli Studi di Verona.

Festa dell'Olio Online - Noemi Pizzighella di Frantoio Sisure - Le Guaite di Noemi - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona - Le Sisure ---

Informazioni utili sull’azienda agricola “Le Guaite” di Noemi e Frantoio Sisure:
Sede: Via Capovilla 10/a, 37030 Mezzane di Sotto (Verona)
Telefono: 0458880396
Email: info@leguaite.it
Sito web: https://www.leguaite.it

La Biblioteca comunale “Andrea Porta”, in collaborazione con il Comune di Mezzane di Sotto (Verona), vuole essere la risposta che anche il mondo dei libri, della cultura e della ricerca dà in questi tempi per sostenere le imprese e il tessuto socio-economico del territorio di Mezzane.

In quest’articolo ospitiamo l’azienda agricola Le Guaite  – con l’intervista alla titolare, Noemi Pizzighella – in occasione della Festa dell’Olio 2020 online della Valle di Mezzane, a Mezzane di Sotto (provincia di Verona).