Festa dell’Olio della Valle di Mezzane. Il saluto del sindaco Carrarini

Festa dell'Olio Mezzane di Sotto - Verona - Saluto Sindaco Giovanni Carrarini - nov. 2020

Festa dell’Olio della Valle di Mezzane, quest’anno, a causa della pandemia, non potrà esserci il tradizionale appuntamento nel complesso di Villa Maffei, sede municipale di Mezzane di Sotto, in provincia di Verona.

Come Biblioteca “Andrea Porta” di Mezzane di Sotto abbiamo voluto comunque rendere omaggio ai produttori di olio extravergine di oliva della Valle di Mezzane. Lo abbiamo fatto con un itinerario online, attraverso video e articoli.

Con la ricorrenza della Festa dell’Olio, il sindaco di Mezzane di Sotto, Giovanni Carrarini, ha inviato un messaggio ai cittadini e alla filiera dell’olio e della ristorazione.

 

 

Festa dell’Olio 2020 online. Il messaggio del Sindaco, Giovanni Carrarini

“Con grande rammarico per tutte le persone che la organizzano e per tutti voi che ogni anno ci venite a trovare, la tradizionale Festa dell’Olio 2020 giunta alla 27° edizione non verrà  fatta“, esordisce il sindaco di Mezzane di Sotto, Giovanni Carrarini, nel messaggio ai cittadini e agli imprenditori del comparto oleario.

“Questa decisione è stata presa con grande responsabilità e rispetto consapevoli del momento che stiamo vivendo”, spiega Carrarini. “Tuttavia, in una situazione cosi delicata e particolare per tutti non si può abbandonare un settore come quello agricolo”.

E’ un’eccellenza, quella dell’olio, che insieme al vino dà lustro alla nostra vallata con i suoi tipici prodotti. L’olio extravergine di oliva di Mezzane non è solo un prodotto alimentare; ma è anche una delle più preziose identità del nostro territorio”, sottolinea il sindaco Carrarini.

“La Festa dell’Olio è un momento importante per il paese, perché uno  degli elementi che concorrono a determinare un progresso nella  produzione dell’olio è la divulgazione della conoscenza di questa filiera”, osserva il sindaco.

“Il naturale sviluppo che ha avuto il mercato del vino negli ultimi anni può essere d’insegnamento anche per le aziende olearie, perché attraverso il riconoscimento della peculiarità del prodotto, della sua tipicità e del suo valore, si può dare nuovo spunto al mondo dell’olio”, fa notare Carrarini.

Festa-dellOlio-Mezzane-di-Sotto---Verona---Valle-di-Mezzane---edizione-online-2020 -

 

Olio extravergine di Mezzane: il valore della qualità

“Il consumatore di oggi è sempre più  attento alla provenienza e alla salubrità del prodotto che sta acquistando ed è disposto anche a pagare qualche euro in più pur di vedere certificata la qualità di ciò che mangia”, spiega il sindaco.

“Possiamo affermare che il nostro olio va incontro a questa esigenza. Ecco allora, per far conoscere il prodotto, le nostre aziende, il consueto evento quest’anno sarà diverso. Pur non potendolo fare in presenza, grazie alla collaborazione della Biblioteca comunale ‘Andrea Porta’, vi proponiamo un itinerario on line alla scoperta del nostro olio“, annuncia il sindaco di Mezzane di Sotto.

“Ringrazio tutti voi, le realtà locali e tutti coloro che si sarebbero messi a disposizione per la Festa dell’Olio della Valle di Mezzane“, conclude il sindaco, Giovanni Carrarini. ” Il mio è un arrivederci – carico di speranza e fiducia – al prossimo anno”.

Leggi l’articolo sulla Festa dell’Olio 2020 online di Mezzane di Sotto