Festa dell’Olio 2020 online di Mezzane. Ristorante enoteca “Bacco d’Oro”

Ristorante Enoteca Bacco d'Ordo - Festa dell'Olio 2020 online Valle di Mezzane - Biblioteca Andrea Porta - Mezzane di Sotto - Verona

Il terzo ristorante che presentiamo alla Festa dell’Olio 2020 online di Mezzane di Sotto (Verona) è il ristorante enoteca Bacco d’Oro, un locale storico conosciuto da decenni per la sua cucina ma anche per essere un’enoteca di alto profilo. E un luogo di banchetti per matrimoni e ricevimenti.

Come gli altri ristoranti, le trattorie e osterie di Mezzane, anche il Bacco d’Oro ha un fascino particolare. Ed è un luogo pieno di storia e tradizione.

Lo conosciamo attraverso il titolare del ristorante enoteca Bacco d’Oro, Mario Zara, che è un sommelier di lungo corso ed è figlio d’arte. Marco ci spiega la filosofia del locale e il tipo di cucina che viene servita.

Il tutto con l’olio extravergine di oliva, fatto con le olive della Valle di Mezzane, protagonista dei menù assieme ai prodotti del territorio.

Ristorante Bacco d'Oro - Mezzane di Sotto - Verona - Festa dell'Olio 2020 online - Biblioteca Andrea Porta - panorama ristorante-min

Ecco come il sito ufficiale del ristorante enoteca Bacco d’Oro presenta il locale che si trova proprio sulla strada che conduce a Mezzane di Sotto, in provincia di Verona.

“Il ristorante enoteca Bacco d’Oro nasce nel 1974 dall’impegno di Elios e Tecla Zara che riuscirono ad avviare l’attività improntata sulla cucina tradizione e l’amore per il vino di qualità”.

“Oggi, Mario Zara, sommelier professionista, assieme alla moglie Martina portano avanti l’attività nella splendida villa  di famiglia completamente ristrutturata nel 2019″.

Ristorante Bacco d'Oro - Mezzane di Sotto - Verona - Festa dell'Olio 2020 online - Biblioteca Andrea Porta - Mario Zara e moglie Martina-min
Mario Zara, titolare del ristorante enoteca Bacco d’Oro, a Mezzane di Sotto (Verona), con la moglie Martina

“Nella Valle di Mezzane, un accogliente viale di cipressi porta al rinomatissimo ristorante Bacco d’Oro, sito in una villa padronale del ‘700 tra le mura di un vecchio convento”.

“La location è immersa in una atmosfera rilassata e gode di una splendida terrazza dalla quale si può ammirare la splendida vista dei dolci colli di Mezzane. La terrazza e il giardino si prestano perfettamente per accogliere eventi e matrimoni di grandi dimensioni.

“La bellissima chiesetta consacrata completa lo scenario conferendo nobiltà all’ambiente. L’oratorio dedicato al Sacro Cuore di Gesù, nella trabeazione sopra la porta cita la scritta: SS. COR DI IESU A.D. MDCCCLXXXI”.

“La sua architettura è di stile pseudo romanico; venne fatto erigere da Girolamo Schiavoni nel 1881 dall’architetto veronese Spolverini.
Sopra il semplice altare, in tre nicchie, sono posti buoni dipinti moderni; nella centrale si vede il Sacro Cuore di Gesù, nella sinistra la Beata Vergine e nella destra San Giuseppe”.

“Nella paretina del piccolo presbiterio, nel lato sinistro, vi è posta una lapide a ringraziamento per il ritorno degli abitanti della contrada che avevano partecipato al conflitto bellico del 1915­18; venne posta il 20 Aprile del 1920. In quella situata nel lato destro, vengono ricordate le indulgenze concesse dai vescovi di Verona, Card. Luigi di Canossa nella sua visita del 23 Agosto 1882 e quella del Cardinale Bacilieri, il 17 settembre del 1907”.

Ristorante Bacco d'Oro - Mezzane di Sotto - Verona - Festa dell'Olio 2020 online - Biblioteca Andrea Porta - chiesetta e ingresso-min

L’iniziativa digitale della Festa dell’Olio 2020 online è organizzata dalla Biblioteca comunale “Andrea Porta” di Mezzane.

Il progetto editoriale è di Maurizio Corte, giornalista specializzato in giornalismo interculturale e brand journalism.

Interviste, montaggio ed editing video sono curati da Gianluca Piazza, addetto al servizio bibliotecario comunale e studente di Scienze della Comunicazione; le riprese e il montaggio sono curati anche da Elisa Mischiatti, studentessa magistrale di Editoria e Giornalismo all’Università di Verona.

Partner del progetto editoriale – a titolo di collaborazione volontaria – sono l’associazione culturale ProsMedia e la start-up Plaza Media Company, coordinata da Sonia Gastaldi, che si occupa di Brand Journalism. Entrambe sono nate all’interno dell’Università degli Studi di Verona.

Plaza Media Company cura il blog sul Brand Journalism, il giornalismo d’impresa, a cui si ispira il progetto editoriale della Festa dell’Olio 2020.

Informazioni utili sul Ristorante Enoteca Bacco d’Oro:
Sede: via Venturi 14, 37030 Mezzane di Sotto (Verona)
Telefono: 0458880269 
Email: sezione contattaci nella home page di www.ristorantebaccodoro.com
Sito web: www.ristorantebaccodoro.com

La Biblioteca comunale “Andrea Porta”, in collaborazione con il Comune di Mezzane di Sotto (Verona), vuole essere la risposta che anche il mondo dei libri, della cultura e della ricerca dà in questi tempi per sostenere le imprese e il tessuto socio-economico del territorio di Mezzane.

In quest’articolo ospitiamo il Ristorante Enoteca “Bacco d’Oro” – con l’intervista al titolare, Mario Zara – in occasione della Festa dell’Olio 2020 onlinedella Valle di Mezzane, a Mezzane di Sotto (provincia di Verona).