Festa dell’Olio 2020 online di Mezzane. Produttori: l’azienda agricola “La Fonte”

Festa dell'Olio 2020 - Mezzane di Sotto - Verona - Biblioteca - azienda agricola La Fonte - Pietro Spiazzi ---

L’azienda agricola “La Fonte” è il terzo produttore che presentiamo alla Festa dell’Olio 2020 online di Mezzane di Sotto (Verona). Come gli altri produttori di olio (ma vale anche per il vino), anche quest’azienda ha una storia. E una sua peculiarità.

L’azienda agricola “La Fonte” di Maurizio Spiazzi – così viene presentata ufficialmente – nasce a Mezzane di Sotto nel 1980.

La superficie di proprietà coltivata a vigneto e oliveto. Quest’ultima è di circa 3 ettari in zona collinare, a 400 metri sul livello del mare. Si trova in località Vegròn, dalla quale deriva il nome dell’olio extravergine di oliva “Il Vegro”.

“Vegròn”, in dialetto veronese, significa “terreno arido, sassoso”: l’ideale per la coltivazione degli olivi, che in questi terreni e in questa area geografica esposta al sole in direzione sud e sud-ovest, trova le condizioni pedoclimatiche migliori un olio extravergine di qualità di categoria superiore.

Le olive – spiega l’azienda agricola La Fonte – vengono raccolte tramite brucatura a mano direttamente dalla pianta. E vengono trasportate al frantoio aziendale per essere molite entro poche ore. Ciò permette di mantenere intatte tutte le proprietà organolettiche del frutto al fine di ottenere un olio con un’acidità molto bassa.

Nell’intervista per la Festa dell’Olio 2020 online, a parlare è Pietro Spiazzi (a sinistra nella foto qui sotto). Avanti nell’articolo trovi il video dal canale YouTube della Biblioteca di Mezzane.

Festa dell'Olio 2020 - Mezzane di Sotto - Verona - Biblioteca - azienda agricola La Fonte - Pietro Spiazzi ---

L’iniziativa digitale della Festa dell’Olio 2020 online è organizzata dalla Biblioteca comunale “Andrea Porta” di Mezzane.

Il progetto editoriale è di Maurizio Corte, giornalista specializzato in giornalismo interculturale e brand journalism.

Interviste, montaggio ed editing video sono curati da Gianluca Piazza, addetto al servizio bibliotecario comunale e studente di Scienze della Comunicazione; le riprese e il montaggio sono curati anche da Elisa Mischiatti, studentessa magistrale di Editoria e Giornalismo all’Università di Verona.

Partner del progetto editoriale – a titolo di collaborazione volontaria – sono l’associazione culturale ProsMedia e la start-up Plaza Media Company, coordinata da Sonia Gastaldi, che si occupa di Brand Journalism. Entrambe sono nate all’interno dell’Università degli Studi di Verona.

Plaza Media Company cura il blog sul Brand Journalism, il giornalismo d’impresa, a cui si ispira il progetto editoriale della Festa dell’Olio 2020 online della Valle di Mezzane.

Festa dell’Olio 2020 online: l’azienda agricola “La Fonte”. Intervista a Pietro Spiazzi

Informazioni utili sull’azienda agricola “La Fonte”
Sede: via Delle Fonti, 16 – 37030 Mezzane di Sotto (Verona)
Telefono: 3474496559
Email: segreteria.lafonte@gmail.com
Sito web: www.agricolalafonte.it

La Festa dell’Olio 2020 online della Valle di Mezzane, organizzata dalla Biblioteca comunale “Andrea Porta”, in collaborazione con il Comune di Mezzane di Sotto (Verona), vuole essere la risposta che anche il mondo dei libri, della cultura e della ricerca dà in questi tempi per sostenere le imprese e il tessuto socio-economico del territorio di Mezzane.

In quest’articolo ospitiamo l’azienda agricola “La Fonte” – con l’intervista al titolare, Pietro Spiazzi – che produce l’olio extravergine di oliva di Mezzane di Sotto.

Puoi vedere gli altri video del canale YouTube della Biblioteca andando al Canale YouTube Biblioteca “Andrea Porta” di Mezzane di Sotto (Verona). Puoi così iscriverti al canale.

Altri articoli pubblicati sui produttori di olio di Mezzane di Sotto (Verona):