Festa dell’Olio 2020 online di Mezzane. Produttori: l’azienda agricola “Il Pian”

Azienda Agricola Il Pian di Pian di Castagnè - Mezzane di Sotto - Verona - Festa dell'Olio 2020 online Valle di Mezzane - copertina - light

L’azienda agricola “Il Pian”, nella frazione di Castagnè, è il secondo produttore che presentiamo alla Festa dell’Olio 2020 online di Mezzane di Sotto (Verona). Come gli altri produttori di olio a Mezzane (ma vale anche per il vino), anche quest’azienda ha una storia.

L’azienda agricola “Il Pian” così viene descritta nel sito web proprietario.

“La nostra passione nasce con nonno Pietro, nel 1904, a Pian di Castagnè. Cresciuto in una famiglia di Mezzadri, Pietro rileva, alla morte del Conte Cesare d’Acquarone, le terre che per lui coltivava. La dedizione del Nonno alla terra e al duro lavoro gli hanno fatto amare quelle terre tanto quanto la sua famiglia”.

“Nel 1924 nonno Pietro inizia così la sua avventura di lavoratore in proprio dividendo il suo tempo tra allevamento e agricoltura di viti e mais.  La natura semplice e genuina di Pietro lo rendeva orgoglioso del proprio lavoro, addirittura facendogli regalare al mercato di Montorio alcune olive e non curando il proprio guadagno”.

“Nel 1990 Roberto, uno dei sette fratelli figli di Pietro, ha capito l’enorme passione che Pietro metteva nel suo lavoro e decise di aiutarlo nell’attività pur svolgendo già una professione. Padre e figlio così convertono le coltivazioni di ciliegi in viti e quelle di mais in olivi. Nonostante il periodo non fu così propizio da permettere a Roberto di mantenere l’attività agricola come unica fonte di reddito, forse sentiva che per le future generazioni sarebbe valsa la pensa il sacrificio”.

“Nel 2013 Andrea Micheloni, affiancato dal padre Roberto, ha deciso di continuare a investire sulla visione di nonno Pietro. Dopo diversi anni nei quali l’attività agricola si affiancava alla professione di falegname, Andrea decise di laurearsi in enologia all’Università di Verona e di investire il suo tempo viaggiando e cercando di fare sue più conoscenze possibili”.

“Oggi la missione dell’azienda agricola Il Pian è quella di produrre il miglior olio extra vergine di oliva portando sulle tavole un prodotto autoctono e di altissima qualità”.

Nell’intervista per la Festa dell’Olio 2020 online, a parlare è Andrea Micheloni. Avanti nell’articolo trovi il video dal canale YouTube della Biblioteca di Mezzane.

Azienda Agricola Il Pian di Pian di Castagnè - Mezzane di Sotto - Verona - Festa dell'Olio 2020 online Valle di Mezzane - copertina - light

L’iniziativa digitale della Festa dell’Olio 2020 online è organizzata dalla Biblioteca comunale “Andrea Porta” di Mezzane.

Il progetto editoriale è di Maurizio Corte, giornalista specializzato in giornalismo interculturale e brand journalism.

Interviste, montaggio ed editing video sono curati da Gianluca Piazza, addetto al servizio bibliotecario comunale e studente di Scienze della Comunicazione; le riprese e il montaggio sono curati anche da Elisa Mischiatti, studentessa magistrale di Editoria e Giornalismo all’Università di Verona.

Partner del progetto editoriale – a titolo di collaborazione volontaria – sono l’associazione culturale ProsMedia e la start-up Plaza Media Company, coordinata da Sonia Gastaldi, che si occupa di Brand Journalism. Entrambe sono nate all’interno dell’Università degli Studi di Verona.

Plaza Media Company cura il blog sul Brand Journalism, il giornalismo d’impresa, a cui si ispira il progetto editoriale della Festa dell’Olio 2020 online della Valle di Mezzane.

Festa dell’Olio 2020 online: l’azienda agricola “Il Pian”. Intervista ad Andrea Micheloni

Informazioni utili sull’azienda agricola “Il Pian”
Sede: via Antonio Della Torre, 15b – 37030 Mezzane di Sotto (Verona)
Telefono: 3402902205
Email: info@ilpian.com
Sito web: www.ilpian.com/azienda

La Festa dell’Olio 2020 online della Valle di Mezzane, organizzata dalla Biblioteca comunale “Andrea Porta”, in collaborazione con il Comune di Mezzane di Sotto (Verona), vuole essere la risposta che anche il mondo dei libri, della cultura e della ricerca dà in questi tempi per sostenere le imprese e il tessuto socio-economico del territorio di Mezzane.

In quest’articolo ospitiamo l’azienda agricola “Il Pian” – con l’intervista al titolare, Andrea Micheloni – che produce l’olio extravergine di oliva di Mezzane di Sotto.

Puoi vedere gli altri video del canale YouTube della Biblioteca andando al Canale YouTube Biblioteca “Andrea Porta” di Mezzane di Sotto (Verona). Puoi così iscriverti al canale.

Altri articoli pubblicati sui produttori di olio di Mezzane di Sotto (Verona):